John Peter Sloan e la
Social Corporate Responsibility

John Peter Sloan – la Scuola® è un mondo di valori che va oltre la competenza, l’esperienza e la passione per l’insegnamento.

Crediamo nella responsabilità che abbiamo ogni volta che accogliamo i sogni e le aspettative di uno studente che investe tempo, energie e soldi in quella che spesso viene considerata l’ultima speranza.

Crediamo di poter trasmettere gioia ed entusiasmo ai nostri studenti, oltre che la conoscenza della lingua inglese, grazie a un’esperienza che li arricchisca anche personalmente.

 

Crediamo che ognuno dei nostri studenti sia unico e speciale e che meriti il meglio di ogni nostra capacità oltre che il nostro sorriso, il nostro tempo e la nostra completa attenzione.

Crediamo che l’entusiasmo che mettiamo nel nostro lavoro e con cui cerchiamo di rispondere anche alla più piccola richiesta sia contagioso e crei un ambiente favorevole per l’apprendimento e la crescita.

Crediamo che l’inglese sia il mezzo, non il fine, grazie a cui scoprire e conoscere nuovi mondi e persone, aprendoli alle differenze culturali per apprezzarle fino in fondo.

Per questi motivi John Peter Sloan – la Scuola® ha avviato nel 2014 una collaborazione strategica con San Patrignano, contribuendo a migliorare il livello di inglese dei ragazzi della comunità.
La Scuola e SanPa condividono straordinari valori quali la laicità, il rispetto per la vita, per la propria persona, per gli altri e per l’ambiente.

La collaborazione tra San Patrignano
e la scuola John Peter Sloan

La scuola John Peter Sloan collabora con la comunità di San Patrignano che, da oltre 30 anni, accoglie ragazzi e ragazze con gravi problemi di droga a titolo completamente gratuito e senza richiedere alcun contributo alle loro famiglie né rette allo Stato.

L’accoglienza avviene senza fare alcun tipo di discriminazione ideologica o sociale. Attualmente gli ospiti della comunità sono circa 1.300. A Botticella, presso il comune di Novafeltria, San Patrignano ha una struttura dedicata alla prima accoglienza per i ragazzi tossicodipendenti.


Dal 1978 a oggi, San Patrignano ha accolto oltre 25.000 persone, offrendo loro una casa, l'assistenza sanitaria e legale, la possibilità di studiare, di imparare un lavoro, di cambiare vita e di rientrare a pieno titolo nella società.
Nella Comunità svolgono la loro attività 125 operatori volontari e 255 tra collaboratori e consulenti, il 32,5% dei quali provenienti dal percorso di recupero.

La comunità accoglie, inoltre, circa 50 bambini, figli di operatori e di ragazzi che svolgono il percorso, numerosi nuclei familiari e più di 40 minorenni (suddivisi in due strutture interne, una maschile ed una femminile) reduci da problematiche di disagio e consumo di droghe.

Alcune tra le persone accolte a San Patrignano svolgono il percorso in alternativa al carcere. Negli ultimi 25 anni, la comunità ha sostituito oltre 4.000 anni di pene detentive con programmi riabilitativi orientati al pieno recupero e reinserimento sociale e lavorativo.
Secondo ricerche sociologiche e tossicologiche svolte dalle Università di Bologna, Urbino e Pavia su campioni di ex ospiti della comunità, la percentuale di persone totalmente recuperate dopo aver completato il percorso a San Patrignano supera il 72 per cento.

I fondi necessari al mantenimento dei ragazzi e delle strutture derivano, in parte, dalle attività e dai beni e servizi prodotti secondo il principio dell'autogestione e, per il fabbisogno restante, da donazioni e contributi di privati.

La comunità da anni si impegna anche nel campo della prevenzione della tossicodipendenza, attraverso iniziative sia all’interno della comunità che sull’intero territorio italiano.

San Patrignano riceve ogni anno centinaia di persone e di operatori provenienti da decine di Paesi del mondo.
La Comunità è una "Organizzazione Non Governativa" (NGO) riconosciuta e accreditata presso le Nazioni Unite con lo status di “consulente speciale presso il Consiglio Economico e Sociale dell’Onu”.

John Peter Sloan – la Scuola ha erogato corsi d’inglese agli ospiti della struttura e formato alla professione del docente alcuni degli ospiti madrelingua della struttura perché l’inglese può essere uno strumento utile alla futura vita fuori dalla struttura.

Adesso, collabora con San Patrignano per offrire una esperienza motivazionale e di team building in inglese alle aziende interessate, grazie ai nostri #med – Motivational English Days

Vuoi maggiori info?

Compila i campi della form ti ricontatteremo il prima possibile da Milano tel. 0220242154, Roma tel. 0656568261,
Menfi e Sciacca +39 380 2064485. Registra il nostro numero in rubrica o chiamaci subito!

Contattaci