Il Progetto
Roma ti accoglie

“Roma Ti Accoglie” è il progetto di formazione turistica promosso dall’Amministrazione Capitolina – Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro, rivolto a taxisti ed operatori delle strutture alberghiere ed extralberghiere di Roma, con l’obiettivo di sensibilizzare i professionisti del settore ad una nuova cultura dell’accoglienza verso i turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Il progetto, sviluppato e gestito da John Peter Sloan - La Scuola®, in collaborazione con EBTL - Ente Bilaterale Turismo della Regione Lazio, ha coinvolto 1500 fra taxisti e albergatori, che hanno seguito 20 ore complessive di lezione nelle due aree del progetto Roma e la cultura dell'accoglienza e Do you speak tourism?.

Per la prima area tematica, si sono affronti temi legati alla cultura dell'ospitalità come i consigli pratici su come approcciarsi rispettosamente alle varie culture seguendo il galateo culturale; gli standard di qualità nell'erogazione dei servizi; come cambia il mercato del turismo ai nostri giorni; e curiosità, arte e territorio romano. La seconda area tematica, quella linguistica, oltre ovviamente ad un focus sull'inglese, in cui si è studiata la fraseologia necessaria in ogni momento di contatto con i turisti, i partecipanti hanno anche seguito lezioni introduttive all'arabo e al cinese.

Cosa significa essere Ambassador di Roma

Essere Ambassador di Roma significa incarnare l'accoglienza in una delle città più amate e belle del mondo, creando e mantenendo con attenzione un clima relazionale positivo, aperto e professionale con il turista, affinché quest'ultimo possa vivere un'esperienza all'altezza delle proprie aspettative, per diventarne testimone e anche repeater, divulgatore delle sensazioni positive trascorse. Ambassador, l’eccellenza nell’accoglienza (Ambassador, excellence in hospitality).

Scarica la APP gratuita Ambassador

A corredo delle azioni promosse all’interno del programma formativo, è stata sviluppata la nuova App “Ambassador” per smartphone e device mobili. L’applicazione ha l’obiettivo di facilitare l’interazione tra i conducenti taxi e gli operatori delle strutture ricettive con il turista-cliente, fornendo un utile frasario multilingua e galateo culturale che riprende ed amplia le nozioni ed i contenuti formativi dei moduli didattici già seguiti in aula dai discenti. Uno strumento di vero e proprio apprendimento continuo, a supporto dell’indispensabile lavoro di accoglienza svolto quotidianamente da chi è in prima linea nel contatto diretto con i turisti della Città.

appstore_ios
playstore_android
Talk di Alta Formazione

Nell'ambito del progetto, John Peter Sloan - la Scuola offre anche un ciclo formativo aggiuntivo con professionisti di altissimo livello riconosciuti a livello nazionale e internazionale nel settore del turismo, nella gestione di grandi eventi, nella profonda conoscenza della metaturistica Roma, nel marketing e personal branding digitale in ambito turistico, nella formazione comportamentale e nel benessere per attività in mobilità.

Ognuno di loro è coinvolto nel progetto con l’obiettivo di divulgare e condividere le preziose best practice che hanno svolto e svolgono nella loro professione.

Guarda le dirette streaming!

Calendario eventi di alta formazione

Personal strategy on the road

MASSIMO NAVA | 18 Aprile ore 10.00-12.00 • Rivolto ai tassisti

Il turismo nelle grandi capitali europee e l'esperienza di EXPO Milano

GIACOMO BIRAGHI | 9 Maggio ore 10.00-12.00 • Rivolto a tutti

Grandi eventi: strategie e strumenti per l'adeguamento dei servizi

GIULIA PARISI | 16 Maggio ore 10.00-12.00 • Rivolto a tutti

Problemi posturali tipici: tecniche moderne e segreti di antica saggezza. Perché voce e corpo fanno la differenza.

ANDREA PONS E VALENTINA LO SURDO | 31 maggio ore 14.30-16.30 e 16.30-19.30 • Rivolto a tutti

Storytelling inverso

MASSIMO NAVA | 7 Giugno ore 10.00-12.00 • Rivolto agli albergatori
Vuoi maggiori info?

Compila i campi della form ti ricontatteremo il prima possibile da Milano tel. 0220242154, Roma tel. 0656568261,
Menfi e Sciacca +39 380 2064485. Registra il nostro numero in rubrica o chiamaci subito!

Contattaci