Formazione
finanziata

I Fondi Paritetici Interprofessionali nascono dall’esigenza di creare strumenti efficaci per le aziende che vogliono puntare sulla formazione continua dei propri dipendenti.

Essi consentono la formazione finanziata dei dipendenti delle aziende, le quali possono scegliere di destinare una quota pari allo 0,30% dei contributi previdenziali versati all’INPS per il finanziamento di iniziative pubbliche, di formazione e aggiornamento dei lavoratori, alle quali far accedere i propri dipendenti. Ne esistono di diverse tipologie, a seconda del settore di competenza.

L’adesione al fondo consentirà all’azienda l’accesso alle attività formative per i dipendenti, accesso che viene rimodulato tramite avvisi e bandi pubblici che stabiliscono le singole procedure di iscrizione.

Le modalità per i finanziamenti sono due:

Conto in formazione
Conto sistema

Con esso l'azienda accumula i propri versamenti sul fondo e attinge direttamente da quest'ultimo per finanziare la formazione del personale. Si tratta di una modalità di accesso molto vantaggiosa perché permette alle aziende di accumulare ingenti risorse. Questi fondi possono essere accumulati per due anni: alla scadenza di questo termine, se l'impresa non ha utilizzato il capitale, esso sarà destinato per finanziare i bandi. Ogni azienda può decidere di iscriversi ad un unico Fondo, l'adesione può essere sempre revocata, l'iscrizione dura un anno e si considera tacitamente rinnovata, di anno in anno.

È la modalità di finanziamento per la formazione che si realizza con appositi e specifici bandi. Le imprese possono partecipare ad essi presentando i progetti formativi, nei quali dovrà essere descritto l'obiettivo organizzativo che l'impresa vuole realizzare partecipando al bando, ovvero l'aumento delle capacità e delle conoscenze del personale. Il piano verrà presentato al Fondo e se sarà conforme ai suoi criteri, il progetto verrà approvato e l'impresa sarà ammessa al finanziamento per la formazione del personale.

Vuoi maggiori info?

Compila i campi della form ti ricontatteremo il prima possibile da Milano tel. 0220242154, Roma tel. 0656568261,
Menfi e Sciacca +39 380 2064485. Registra il nostro numero in rubrica o chiamaci subito!

Contattaci